Tamarindo risponde alle vostre domande

DOMANDE FREQUENTI



IN BAGNO, IL RIVESTIMENTO, ALTO O BASSO?
Fino a qualche anno fa si trattava di una scelta obbligata, oggi non è più così! Le pitture murali lavabili e le resine consentono di optare per un rivestimento basso senza preoccupazioni per la pulizia della parte imbiancata. Eppure, la posa fino al soffitto con grandi lastre è ancora oggi la scelta più diffusa.
LE PIASTRELLE SCURE TOLGONO LUCE?
Le piastrelle sono uno degli elementi che concorrono alla giusta illuminazione degli ambienti: se vengono abbinate a mobili e imbiancature scure, se gli spazi sono esposti male o poco illuminati, sì in quel caso farebbero la loro parte! Ma mixando sapientemente illuminazione, arredo e colori, un pavimento scuro non rimpicciolisce la casa, anzi, può renderla più elegante!
I GRANDI FORMATI A PAVIMENTO TENDONO A RIMPICCIOLIRE LA CASA?
Negli ultimi anni le piastrelle dal grande formato stanno diventando lo standard, mentre al contrario vengono costruite case e ambienti sempre più ridotti! Salvo nel caso di spazi davvero esigui, ogni pavimento può essere rivestito con piastrelle dal formato consono, orientandosi verso una dimensione moderna e di tendenza (dai 60×60 in su).
COME POSSO LAVARE IL PAVIMENTO DOPO LA POSA?
Anche se sembrano pulite, dopo la posa le piastrelle trattengono micro-residui di colla, stucco o pittura murale che diventano evidenti successivamente, generando aloni o macchie. Ecco perché la prima pulizia a base di detergenti acidi è fondamentale per eliminare anche i residui di posa più insidiosi e rendere del tutto agevole la manutenzione negli anni.
È necessario prendere appuntamento per avere una consulenza?
No, ma è preferibile fissare un appuntamento nel nostro showroom al fine di evitare possibili attese.
Posso avere l’I.V.A. agevolata se acquisto le piastrelle o il legno e poi mi arrangio a posarlo?
No, perché si può avere l’iva agevolata solo se c’è la fornitura e la posa. Ecco perché tutti i prodotti sono +iva 22%.
Posso avere l’I.V.A. agevolata se acquisto un WC o un bidet o un piatto doccia?
Si.
Posso detrarmi la fattura in sede di dichiarazione dei redditi anche se non ho l’I.V.A. agevolata?
Si.
Posso posare le piastrelle rettificate senza fuga?
L’odiosa fuga alla quale le casalinghe hanno dichiarato guerra non è del tutto escludibile, anche utilizzando piastrelle rettificate. Ci spieghiamo meglio, quando si compra un prodotto con tale caratteristica, cioè con un bordo perfettamente dritto che permette l’accostamento, non significa che posso posarle completamente senza fuga. Questo perchè lo spazio tra le piastrelle funge anche da giunto di dilatazione, come per un ponte o in superfici vaste, occorre lasciare un minimo di 1/2 mm al fine di evitare frizioni, dettate da movimenti strutturali (assestamenti dello stabile, movimenti tellurici, trasporti pesanti). Quando arriva un movimento del genere, la fuga assorbe l’urto evitando lo sfregamento tra piastrelle, che viceversa potrebbero addirittura creparsi.